HOME DOVE SIAMO CHI SIAMO
ESTETICA PROMOZIONI ABBRONZATURA
1996 nasce il primo Centro Sole Abbronzatura
1999 nasce la prima catena Centri Sole Abbronzatura
la filosofia della catena Centri Sole Abbronzatura
2007 Centri Sole introduce in Italia l'abbronzatura spry
2009 nasce la divisione Centri Sole Estetica
2009 la nuova immagine coordinata Centri Sole Abbronzatura
1996 – nasce il primo Centro Sole Abbronzatura Tutto comincia nel 1996, davanti a una vetrina, aspettando il mio elettricista per dei lavori che mi doveva fare. Io già mi occupavo di punti vendita, ma di altro genere. Aspettavo, e guardavo quella vetrina. E’ lì che si è accesa una lampadina, guardando lo strano oggetto in quella vetrina, un oggetto che prima non avevo mai visto: una lampada abbronzante. Così chiedo lumi al mio elettricista, e lui mi dice sì, so cos’è, ne sto installando diverse. Ci penso, mi piace, faccio due conti. Ne parlo al mio socio senior – mia madre – e insieme ci buttiamo in questa nuova impresa. Decidiamo: si aprirà un centro abbronzatura. Ce n’erano pochissimi, il settore in Italia era agli albori. L'idea di chiamarlo "Sole" è di mia madre, abbiamo pensato a tutti i nomi possibili, poi siamo tornati a sole, con la specifica "centri sole". In pratica ho visto per la prima volta un centro abbronzatura il giorno prima di aprire il primo. Ricordo la prima configurazione: in tutto quattro macchine, due viso, una doccia, un lettino. Oggi dopo tanti anni, il negozio continua a funzionare, e dopo 2 restauri le cabine ora sono otto: 2 viso 4 doccia e 2 lettini. Le cose fin da subito andavano bene, così in breve ho lasciato le mie altre attività per concentrarmi sulla nuova sfida e meno di due anni dopo aprivo un secondo centro Sole in un nuovo bacino d’utenza, la val Calepio. L’anno successivo inauguriamo un nuovo grande centro Sole a Treviglio. La gente sempre più mi chiedeva come funzionasse questa attività, amici, clienti interessati ad entrare a loro volta nel settore come nuovi operatori. E’ stato in questo modo – in un certo senso per cortesia – che ho cominciato a dare indicazioni e consigli e vere e proprie consulenze globali per chi intendeva aprire un suo punto vendita. Da lì nasce l’idea di un franchising, cioè di una catena, un cartello di centri, forte di una piattaforma comune di soluzioni gestionali e dotazioni tecnologiche.
1999 – nasce la catena Centri Sole Abbronzatura In pochi anni apro una serie di negozi, a Leffe, Cologno al Serio, Seriate, Stezzano, Bergamo, e poi Romano di Lombardia, Almè, Albino, Costa di Mezzate, Curno e ancora Bergamo, dove oggi siamo presenti con tre centri. Poco per volta il territorio si amplia a livello regionale, con negozi a Sesto S.Giovanni, Desenzano, Orzinuovi, Sondrio. Quindi entriamo nei centri commerciali, le Acciaierie di Cortenuova, l’Iper di Seriate. Oggi il marchio centri Sole inizia a espandersi a livello nazionale, con l’apertura di nuovi centri a Roma, Siena e Prato. Una crescita costante, graduale, sana. Nuove aperture, nuove persone, collaboratori, tecnici, penso a Martino, Barbara, Elena, Erika e tanti altri. Nel 2005 avvertiamo sempre più l’esigenza di avere un’immagine coordinata e una gestione integrata dei diversi servizi. Mi affido a Stefano e Sara per l’architettura d’interni dei centri e a Simone e Andrea per la grafica e la comunicazione pubblicitaria e web. Centri Sole assume così un’immagine caratterizzata da una serie di icone e di slogan come "meglio sole che male accompagnati" oppure "uomo avvisato meglio abbronzato". Nella gestione d’impresa inizia a collaborare con me Nicola che impara a conoscere tutto dei molteplici aspetti tecnici, gestionali e burocratici. Adesso è lui che si occupa dello sviluppo della rete, selezionando gli spazi nei centri commerciali e seguendo tutte le nuove aperture. Il nostro punto forte è nell’esperienza e nella capacità di risolvere tutte le problematiche connesse all’attività: occorre considerare che oltre alle normative comunitarie, nazionali e regionali, esiste una complessità e una casistica determinata dalle diverse situazioni locali, con regolamenti comunali, direttive dell’asl e contrattualistica in genere che variano nel tempo e da una località all’altra. L’esperienza centri Sole si rivela decisiva e vincente nella creazione e nel mantenimento delle condizioni ideali per lavorare. Gli uffici Centri Sole, in origine a Seriate, poi in Borgo Palazzo a Bergamo, quindi a Nembro, sono oggi di nuovo a Seriate, all’interno del nuovo Flagship Store Centro Sole Abbronzatura ed Estetica inaugurato nell’estate 2009 in concomitanza con il lancio della nuova immagine Centri Sole e della nuova divisione Centri Sole Estetica.
la filosofia della catena Centri Sole Abbronzatura Creiamo così una catena in franchising. La cosa importante è che il cliente avrà esattamente chiaro quali saranno i tempi e i costi. Per prima cosa facciamo un’analisi marketing sulla zona, in questo modo abbiamo un quadro chiaro del rischio imprenditoriale, dei volumi d’affari e dei tempi di rientro. Quindi suggeriamo secondo la nostra esperienza le location disponibili, e supportiamo il titolare nella scelta di uno spazio adeguato. Molto importante si rivela la nostra conoscenza delle procedure tecniche e delle pratiche burocratiche necessarie ad un’attivazione perfetta e senza sorprese del negozio. Occorre considerare, conoscere e rispettare, nel momento in cui si inizia l’attività, una serie di normative europee, nazionali, regionali e comunali in relazione al tipo di esercizio. Infine ci si consulta per l’ordine delle apparecchiature e nella progettazione e realizzazione del punto vendita. Naturalmente – forse il plus decisivo – diamo il nostro pacchetto immagine-comunicazione, che comprende l’immagine coordinata, nell’allestimento del negozio, la comunicazione cartacea e web e la tecnologia informatica per la gestione commerciale, con una serie di strumenti per l’acquisizione e la fidelizzazione della clientela. Negli anni a fianco dell’attività di gestione diretta è così cresciuta sempre più la rete di negozi in franchising basata non solo sul know how gestionale ma sulla dotazione tecnologica: se inizialmente i centri sole acquistavano le macchine dai rivenditori col tempo siamo diventati rivenditori diretti dei tre marchi leader di qualità del mercato. Parliamo di apparecchiature che hanno standard di sicurezza superiori, performanti ed ecologiche grazie a sistemi elettronici sempre più all’avanguardia.
2007 – Centri Sole introduce in Italia l’abbronzatura spray Recentemente abbiamo deciso di offrire un nuovo prodotto: l’abbronzatura spray. Si tratta di una pratica molto comune negli Stati Uniti e nel Nord Europa ma ancora pochissimo diffusa in Italia. L’abbronzatura spray permette di ottenere risultati pari o superiori all’abbronzatura da lampada in meno tempo (bastano pochi secondi per una tinta integrale) senza alcuna limitazione o problema relativo all’esposizione della pelle alla luce. Naturalmente non offre la sensazione di calore né l’esperienza di raccoglimento dell’abbronzatura solare, ma d’altra parte consente di giocare con questa seconda pelle come fosse un abito che si può indossare a piacimento e volendo ci si può sbizzarrire nel body spray painting, disegnando sulle zone visibili o segrete del proprio corpo forme parole o simboli destinati a scomparire nel giro di qualche giorno. Quadra medical, produttore di lampade abbronzanti a livello mondiale, produce anche questa nuova tecnologia per la tinta spray e una linea di prodotti skincare basati su un autoabbronzante modulato per distribuzione uniforme in luogo della concentrazione a macchie tipica di questo genere di prodotti.
2009 – nasce la divisione Centri Sole Estetica Da sempre abbiamo fatto ricerca e realizzato sinergie con il mondo dell’estetica, cominciando a sviluppare collaborazioni laddove l’affiliato della catena abbronzatura era estetista. Abbiamo iniziato a proporre e utilizzare i prodotti Dermanatura, di cui oggi siamo esclusivisti. Si tratta di prodotti di altissima qualità, di produzione americana: sono prodotti che si differenziano da tutti gli altri, normalmente utilizzati in campo estetico in Italia per risultati immediati e curativi. I prodotti Dermanatura essendo cosmeceutici-transdermici consentono e anzi richiedono trattamenti personalizzati su ogni cliente. Per questo è necessaria una preparazione specifica per le estetiste che devono essere in grado di creare il protocollo personalizzato, a misura del cliente. Cominciamo così a pensare a un nuovo modello di centro estetico. Nel 2009 testiamo con successo la nuova tecnologia Transepidermal Barrier messa a punto dal Dr. D’Africa: un nuovo metodo applicativo che risolve gli inestetismi di ogni tipo, smagliature, cicatrici, capillari, vene varicose, cellulite, rughe, etc. Con opportuni dispositivi denominati Hydroform (apparecchiatura in grado di veicolare intere molecole attraverso il derma).Attraverso questa tecnologia possiamo garantire dimagrimento la riduzione dell’adipe nel giro vita, delle gambe e delle braccia, con un’azione di liporiduzione da 2 a 5 cm. per ogni seduta senza utilizzo di tecniche invasive con risultati pari o superiori a quelli ottenuti con gli interventi di chirurgia e/o medicina estetica. Decidiamo così di creare il nuovo centro estetico Sole, con un nuovo marchio coordinato al marchio Abbronzatura, per offrire tecnologia, prodotti e trattamenti estetici di livello superiore, in modo innovativo, semplice, e accessibile.
2009 – la nuova immagine coordinata Centri Sole Abbronzatura Nell’estate 2009 inauguriamo il nuovo Flagship Store Centro Sole Abbronzatura ed Estetica di Seriate: a Seriate, alle porte di Bergamo, in un u nico grande spazio dotato di grande visibilità e accessibilità trovano sede su una superficie totale di 330 mq. il nuovo Centro Sole Abbronzatura e il nuovo Centro Sole Estetica nonché gli uffici della catena Centri Sole e il centro di Formazione Centri Sole per la formazione di tutti gli operatori. Nell’occasione viene lanciata la nuova immagine coordinata e la nuova campagna pubblicitaria che racconta i servizi e i plus Centri sole Abbronzatura ed Estetica come una storia per immagini costituita da otto sequenze o fotogrammi di un film ed altrettante frasi-slogan che significano la missione Centri sole Abbronzatura ("ti darò sicurezza solare; sarò la luce dei tuoi occhi; ti stupirò giorno e notte") e Centri Sole Estetica ("la tua bellezza è la mia forza; per te farò miracoli"). Questa matrice di comunicazione e immagine potrà essere interpretata da altri modelle e modelli, a rappresentare i diversi negozi della catena, e sviluppata in futuro come una storia che prosegue.
RIMANIAMO IN CONTATTO Hai una domanda su centrisole? Mandaci una email seriate@centrisole.it
TELEFONA PER APPUNTAMENTI E INFO. 035 - 295002
LINKS
EREDE S.R.L. - Via Italia 131 - 24068 Seriate (BG) - Tel. 035.295002/0350145699 info@centrisole.it - PI. 04023060165